|
Lo scrivere, in quanto abilità nel riportare per iscritto il proprio pensiero, è spesso ritenuto un'arte che, come tale, dipende più dalle capacità individuali che da un percorso di insegnamento – apprendimento.In parte questo è vero, (non tutti diventano scrittori), ma è compito della scuola fare in modo che tutti riescano ad utilizzare in modo sufficientemente adeguato lo strumento della scrittura.
Per far questo è necessario che l'insegnante proponga una procedura, una strategia che consenta all' alunno di capire 'cosa deve fare' per riuscire a scrivere un testo. Il percorso che presento in questo libro, è nato per aiutare quei bambini che hanno bisogno di essere guidati nell'elaborazione di testi anche semplici, ma può essere usato tranquillamente per l'intera classe. Certamente per chi ha facilità nell'esposizione orale e possiede la capacità di articolare in modo adeguato un discorso, è spesso sufficiente proporre modelli di testi e strutture piuttosto ampie. Per chi invece ha qualche difficoltà, il doversi mettere a confronto con modelli di testi magari scritti da adulti, ingenera spesso confusione perché la distanza tra quello che riesce a scrivere (e a pensare) e quello che legge come modello è insormontabile.Ecco il senso allora di proporre fin dalla classe seconda dei 'facilitatori' che aiutino il bambino a dare ordine al suo pensiero discorsivo, guidandolo ad elaborare un testo il più possibile articolato diventando anche una guida nel momento della correzione.
|